La Cooperativa Società Nuova che gestisce il Centro Diurno per persone con disabilità ha come mission quella di promuovere il potenziale sociale delle persone con disabilità ossia promuoverne l’integrazione e l’inserimento sociale.
La Cooperativa ha tra i suoi valori il legame con la comunità locale, inteso come radicamento nel contesto sociale in cui vive e opera.
Il Centro Diurno è una realtà dinamica e aperta, disponibile a collaborare con tutte le realtà del territorio, scuole, enti, ecc. perché la finalità è sempre quella di favorire l’integrazione delle persone inserite.
Ogni anno sono previsti dei momenti di incontro e di attività comune tra i bambini della sezione infanzia e gli utenti del Centro Diurno.
L’attività con la scuola è in linea con l’obiettivo d’integrazione, per prima cosa viene dedicato del tempo alla costruzione di un clima sereno di accoglienza, conoscenza e collaborazione. Successivamente viene scelto un obiettivo comune, solitamente la costruzione di un manufatto che poi i bambini potranno tenere come ricordo dell’esperienza fatta e delle persone conosciute.
Quest’anno si è scelto di realizzare un “giardino personalizzato”.